Numismata aerea maximi moduli

Numismata aerea selectiora maximi moduli e Museo Pisano olim Corrario, apud Baptistam Albritium Hieronymi filium, Venetiis s. d. ma 1726, pp. 8 comprendenti meravigliosa antiporta figurata alle armi Pisani e Correr realizzata dal celebre incisore Giovanni Antonio Faldoni (1689-1770), frontespizio, indice e dedicatoria con capolettera contornati da fini fregi, 92 sontuose tavole in rame che illustrano antiche medaglie, cm 45 (folio), splendida legatura coeva con titoli e decorazioni in oro su tassello al dorso, tagli spruzzati.

Il museo descritto in questa monumentale opera fu fondato da Girolamo Corrario e poi arricchito dal genero Ermolao Pisani. Una copia del volume fu donata all’abate cassinese Alberto Mazzoleni, il quale dal 1740 al 1744 lo ristampò nella sua stamperia di Bergamo. La presente edizione è molto più rara di quella del Mazzoleni, con cui viene spesso confusa.

A causa di un errore tipografico il volume presenta due tavole XIII, legate consecutivamente, manca invece la tavola XIV: una tavola XIII è quindi stata inserita al posto della XIV. Allegata al volume vecchia stampa riproducente la tavola XIV (cm 30).

Minime tracce d’uso alla legatura, per il resto esemplare nel complesso in superbo stato di conservazione e perfettamente impresso, con carta freschissima.

Opera estremamente rara.

N417-3429

780,00 €

facebook twitter yahoo flickr flickr google